“Il Servizio Civile Universale rappresenta una risorsa fondamentale per i giovani, e il suo valore va ben oltre l’esperienza di volontariato. Come Consigliera Comunale delegata alle politiche giovanili, desidero sottolineare l’importanza di questo strumento, che consente ai ragazzi di sviluppare competenze utili per la loro crescita personale e professionale. L’opportunità di entrare in contatto con diverse realtà locali, impegnate nei settori sociale, culturale, ambientale e di supporto alle comunità, è un’occasione che aiuta a formare cittadini attivi, consapevoli e pronti a contribuire al miglioramento della nostra società.”
Lo dichiara la Consigliera Comunale di Baronissi Ester Sapere, delegata alla Formazione ed alle Politiche Giovanili.
Per i giovani, questa è una via per arricchire il proprio bagaglio di esperienze, acquisire competenze trasversali e incrementare le possibilità di inserimento nel mercato del lavoro. È una scelta che rappresenta un investimento, non solo per la collettività, ma anche per il futuro di ciascun partecipante.
In particolare, desidero ricordare che è possibile fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale anche presso la Proloco di Baronissi, una realtà che offre opportunità concrete di impegno sociale e culturale, così come tante altre associazioni del nostro territorio e non solo. Spero vivamente che, a partire dal prossimo anno, ci possa essere anche l’opportunità di attivare progetti simili anche per il nostro ente, dando così maggiore spazio e visibilità alle risorse e alle potenzialità dei nostri giovani.
Esorto tutti i ragazzi e le ragazze a non lasciarsi sfuggire questa occasione e a prendere in considerazione il Servizio Civile Universale come un passo importante per il loro sviluppo e per il benessere della comunità.