BARONISSI. LA V EDIZIONE DE “LE CHIAVI DELLA CITTA’ ”

Baronissi. Ritornano le “Chiavi della Città”, immancabile appuntamento estivo giunto ormai alla V edizione. Nata da un’idea dell’Assessore Tony Siniscalco nel 2010, la manifestazione è un momento di aggregazione e competizione tra ragazzi che, suddivisi in squadre, rappresentano le frazioni, sfidandosi in divertenti giochi di squadra. Nella prima edizione, nel 2010, a trionfare fu Baronissi, mentre nelle due edizioni successive a  vincere l’ambito trofeo, una simbolica chiave della città, è stata Sava. Quest’anno, come lo scorso la Kermesse ha visto salire sul gradino più alto del podio la frazione di Capo Saragnano.
Ecco i componenti del team vincente: Sabatino Rinaldi, Alfredo Gioia, Bruno Di Giacomo, Giusy D’Arbenzio, Carmen Gallo, Alfredo Russo, Vincenzo Citro e Carmine Montervino.

Quest’anno, la manifestazione, organizzata dall’Associazione Gioventù Libera Baronissi, si è tenuta il 16 Agosto nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Rocco a Saragnano.

“L’iniziativa mira a riscoprire il gusto ed il divertimento dei giochi di una volta, un modo per riavvicinare i giovani alle tradizioni del territorio e per creare momenti in grado di far riscoprire le realtà periferiche della città, valorizzando la coesione e lo spirito di appartenenza a radici comuni.
I miei complimenti al Presidente Guido Scarano ed a tutti i membri di Gioventù Libera per l’ottima riuscita dell’evento” – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili e allo Sport Tony Siniscalco.

Un successo, in termini di partecipazione e riuscita della manifestazione ha sottolineato il giovanissimo Presidente di Gioventù Libera Guido Scarano: «E’ stato un momento di forte aggregazione che ha divertito ed appassionato un po’ tutti, senza eccessi ma con lo spirito giusto legato alla voglia di stare insieme e di gareggiare con un sano agonismo ai giochi”.
A consegnare il premio ai vincitori è stata proprio quest’ultimo rimarcando il senso e lo spirito della collaborazione istituzionale nel solco di un articolato programma legato alla valorizzazione dei giovani del territorio. La rassegna ha visto il susseguirsi di una serie di sfide che hanno contrapposto i diversi team allestiti frazione per frazione: dal tiro alla fune alla gara dei mangiatori di pizze, dal lancio dei palloncini d’acqua al classico indovina la canzone.

« Voglio ringraziare tutti i partecipanti ai giochi ed il pubblico, il Girone dei Golosi, la Pro Loco Diecimari Baronissi, le volontarie di Saragnano e soprattutto il comitato festa San Rocco per la collaborazione e per aver accettato di far svolgere i giochi nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono della frazione.
Le chiavi della città sono state create e portate avanti dall’assessore Siniscalco quando era presidente delle associazioni, ma anche oggi nonostante la carica e i tanti impegni ci resta vicino e ha dato un contributo importante per la riuscita della stessa.
Colgo l’occasione anche per ringraziare il Sindaco, il consigliere Gennaro Esposito e l’amministrazione tutta che ci ha onorato del patrocinio dell’Ente. Infine rivolgo un pensiero affettuoso ai membri della mia associazione per l’impegno profuso ed in particolare il lavoro svolto da Daniele Nocerino, speaker della giornata e coordinatore dei giochi -conclude Scarano.