BARONISSI. VISITA ALL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DI SALERNO. ESPOSITO: “E’ ORA DI PENSARE AD UN PROGETTO CONCRETO”

Una visita all’interno dell’impianto di compostaggio di Salerno per comprendere in che modo poter esportare a Baronissi l’esperienza virtuosa del comune capoluogo nella gestione del ciclo dei rifiuti. Il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, accompagnato dall’assessore all’ambiente Serafino De Salvo e dal consigliere con delega “Rifiuti Zero” Gennao Esposito, è stato accolto, questa mattina, dall’assessore comunale di Salerno Gerardo Calabrese. Un sopralluogo all’interno della struttura che, da qualche anno, rende il comune di Salerno completamente autonomo per il trattamento della frazione umida dei rifiuti, senza la necessità di dipendere dalla capienza e dal funzionamento di strutture fuori Regione.

 

“Vogliamo che i cittadini di Baronissi”, ha sottolineato Gennaro Esposito, “prendano coscienza di quanto sia importante un impianto di compostaggio. Una struttura che completa il ciclo dei rifiuti e che rappresenta, per la nostra comunità, una occasione di crescita, di sviluppo e di miglioramento delle condizioni economiche generali”. 

Resta sempre valida l’ipotesi di un referendum consultivo, con il quale chiedere alla popolazione di Baronissi l’opionione sulla costruzione di un impianto di compostaggio all’interno del territorio comunale.