La pandemia da covid19 ha sconvolto il Mondo intero, ogni settore della società civile è stato messo a dura prova e tutti siamo stati costretti a limitare le nostre libertà costituzionalmente garantite, la lenta ripresa sociale ed economica è stata possibile solo grazie ad una responsabile cooperazione tra il cittadino e le istituzioni. Gli ultimi due anni ci hanno fatto comprendere quanto fosse importante vivere in una società in cui sentirsi “al sicuro” e “protetti”, oggi siamo tutti disorientati e catapultati in una realtà che nessuno avrebbe mai immaginato. In questo clima di incertezza siamo chiamati a fronteggiare le nuove paure, dinanzi alle quale l’essere umano arranca alla ricerca di quel senso di sicurezza oggi inevitabilmente perduto e che è necessario recuperare in modoenergico.
Lo annuncia il candidato al consiglio comunale della Lista Fare Democratico – Popolari per Battipaglia Tullio Toriello.
I nuovi fenomeni sociali e culturali pongono sempre nuovi e più complessi interrogativi a cui le amministrazioni locali devono dare adeguate risposte, ed in questa ottica si pone la governance della sicurezza.
Finalità della governance della sicurezza è creare un sistema di controllo e di interventi programmatici ad
ampio raggio, mediante i quali incentivare la crescita di un comune senso di protezione, e favorire una maggiore implementazione nella vita pubblica e sociale di ogni singolo cittadino. Porre il cittadino al centro del programma
politico significa lavorare affinché Battipaglia possa essere finalmente la città che tutti sogniamo, decoro urbano, eliminazione di ogni forma di diseguaglianza sociale e territoriale, aggregazione culturale ed aumento del sentimento di sicurezza di ogni cittadino.
Questi gli obiettivi che la lista Fare democratico e popolari per Battipaglia si è prefissata di raggiungere, solo grazie ad una politica cittadina responsabile, e che abbandoni finalmente visioni miopi e distorte delle problematiche di tante famiglie battipagliesi, che si può pensare di creare un comune sentire e una
identità cittadina, propulsore essenziale della vita comune, persa ormai da troppi
anni.
