In questi lunghi mesi di preparazione alla campagna elettorale abbiamo tenuto un atteggiamento cauto e responsabile, lavorando alacremente alla ricerca di un’unità nel centrodestra, convinti che era possibile selezionare la nuova classe dirigente della nostra città attraverso un percorso che coinvolgesse direttamente i cittadini nella scelte programmatiche e di chi poi avrebbe dovuto essere chiamato a realizzarle.
Abbiamo sostenuto con forza e convinzione la necessità di ricorrere alle primarie (quelle vere, quelle senza truffe targate PD) come strumento per la partecipazione diretta dei cittadini e aprire una nuova stagione nel centrodestra ebolitano basata sulla meritocrazia e sulla trasparenza, abbandonando le logiche dell’inciucio e delle spartizioni. Nonostante il nostro impegno abbiamo dovuto constatare la totale chiusura rispetto a queste opportunità di chi ha preferito far prevalere ancora una volta i personalismi e i tatticismi politici.
Abbiamo atteso fino all’ultimo giorno utile, nella speranza che il buonsenso prevalesse, che la politica si riappropriasse del suo ruolo di guida matura per l’interesse collettivo, lasciandosi alle spalle la stagione dei tatticismi di bassa lega e riuscisse a mettere insieme tutte le forze di centrodestra per costruire una coalizione politicamente blindata in grado di prevenire pericolose infiltrazioni e proporre alla città un programma innovativo con un candidato sindaco credibile e in grado di parlare a tutta la città con franchezza e convinzione. Ma ancora una volta, in questa città, ha prevalso il gattopardismo (cambiare tutto affinché nulla cambi, neppure i cognomi) sotto le malcelate sembianze del rampollismo. Il tempo è scaduto ed è venuto il momento di comunicare le nostre scelte alla città. Avremmo potuto scegliere di abbandonare il nostro simbolo, avremmo potuto opportunisticamente sistemarci in una comoda e utile posizione per rivendicare, solo dopo, la nostra appartenenza, avremmo potuto, e ve ne erano tutte le condizioni politiche, elettorali, di prospettiva futura e anche personali, scegliere una comoda poltrona in consiglio comunale ma abbiamo scelto la coerenza. Abbiamo scelto di dimostrare la nostra appartenenza con la dignità e il coraggio che deve contraddistinguere chi si ritiene tedoforo tra passato, presente e futuro dei valori e delle idee intramontabili della destra italiana abbandonando sterili quanto anacronistici proclami nostalgici per proiettarci, dritti dritti, verso il futuro di una destra moderna, concreta e vicina alle esigenze dei nostri concittadini.
Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Eboli ha sottoscritto un accordo programmatico con chi ha ritenuto, fosse il candidato sindaco più vicino alla gente e quello che più di tutti offriva garanzia e credibilità per poter mettere in atto i quattro punti più importanti del nostro programma: trasparenza amministrativa e innovazione, sicurezza del nostro territorio, strategie per il lavoro e abbattimento dei privilegi a favore del merito. Riteniamo che Massimo Cariello abbia tutte le carte in regola per portare avanti questo progetto di città nuova. Riteniamo che Massimo, possa diventare un sindaco con tutti i requisiti necessari per mettere insieme una squadra di governo in grado di traghettare questa città fuori dalle secche della depressione economica, morale e sociale a cui è stata costretta in questi lunghi anni di governo di sinistra. Riteniamo che Massimo possa essere veramente il sindaco di tutti, di tutta la città e che possa far rinascere in tutti i cittadini quello spirito di coesione che trasformerà un paese di provincia come Eboli in una comunità unita e compatta; un requisito indispensabile per poter affrontare le sfide dello sviluppo futuro. Fratelli d’Italia sarà presente alle prossime consultazioni amministrative con il proprio simbolo e con una propria lista di 24 persone nuove, tutte alla prima esperienza elettorale e comunque completamente avulse dalle logiche di una politica che ha allontanato la gente dai partiti. Un gruppo di persone entusiaste e competenti che inizia un percorso politico per amore della propria città e per puro spirito di disponibilità per la collettività. Questa lista si rende disponibile per far parte della coalizione che sosterrà Massimo Cariello e insieme alle altre forze civiche e politiche sosterrà i candidati al consiglio regionale della coalizione di centrodestra del presidente Caldoro. A tutti i cittadini liberi, a tutti quelli che ritengono di potersi esprimere senza timore di ricatti o di ripercussioni personali chiediamo di sostenere il nostro candidato sindaco Massimo Cariello e i candidati nella lista di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. A tutti i cittadini coraggiosi e onesti che hanno chiesto il cambiamento, chiediamo di darci fiducia, chiediamo di scegliere il vero simbolo del cambiamento, chiediamo di scegliere Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. Sapremo rappresentarli con onestà, coerenza e dignità, ma soprattutto solo nell’interesse della collettività.
Lazzaro Lenza – Portavoce Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Eboli.
