alt

FACOLTA’ DI MEDICINA DELL’UNIVERSITA’ DI SALERNO. “CALDORO DICA LA VERITA'” L’INTERVENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE GIANFRANCO VALIANTE

Una interrogazione al Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro per chiarire la vicenda della facoltà di Medicina. A sollecitarla il consigliere regionale Gianfranco Valiante che chiede “i motivi che hanno determinato i ritardi nell’iter per la trasformazione dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona in azienda universitaria integrata”

 

e quali siano gli atti posti in essere “per porre fine ad una vicenda che ha determinato uno stato di insopportabile incertezza sul futuro degli studenti, delle loro famiglie e del corpo docente”. “Il processo di cooperazione tra il personale medico ospedaliero, il corpo docente e gli studenti in Medicina e Chirurgia – si legge nella interrogazione – è ad oggi sostanzialmente irrisolta, pur essendo in parte ricominciata all’interno dell’azienda ospedaliera l’attività didattica presso le aule e di tirocinio presso i reparti, con la maggior parte dei docenti privi di un contratto che ne regolamenti l’attività clinica e didattica”. “E’ essenziale, per la risoluzione del problema, attivare con tempestività ed urgenza, il procedimento ministeriale – spiega Valiante – rilascio più volte negato a causa della non conformità ai parametri di legge delle varie versioni del Decreto di proposta di costituzione dell’AOU più volte sottoscritte dal Presidente della Regione Campania nella sua qualità di Commissario ad acta, indicando in modo chiaro ed inequivocabile gli articoli da riformulare ed i contenuti da modificare affinché si potesse giungere al rilascio del parere di legittimità. Purtroppo – continua l’interrogazione – l’incontro fissato inizialmente per  mercoledì 12 dicembre tra i rappresentanti dei Ministeri competenti, il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, il presidente della Regione Campania è stato ulteriormente rinviato su richiesta del Ministero per esaminare la documentazione prodotta dalla Regione e questi ingiustificati  ritardi stanno creando notevoli  disagi agli studenti e al corpo docente”. Di qui l’interrogazione a Caldoro, a cui Gianfranco Valiante sollecita risposte chiare e tempi certi per fare luce su una vicenda che sta creando malumori e polemiche.

 

Lascia un commento