Alleanza Verdi Sinistra ha presentato la propria Legge Finanziaria, definita Verde e Solidale, considerata alternativa a quella dell’attuale maggioranza del Governo Meloni. Ad annunciarlo, insieme agli altri parlamentari di AVS, il deputato Franco Mari.
“Alternativa in tutto,” scrive Mari, “perché risponde alle necessità urgenti del nostro Paese, delle cittadine e dei cittadini e lo fa trovando le risorse necessarie. Perché le risorse per affrontare la crisi climatica e sociale ci sono! Ma serve il coraggio di andarle a prendere.
Noi proponiamo una patrimoniale di scopo, di 15 miliardi sulle grandi ricchezze, per intervenire radicalmente sulla sanità pubblica e sulla scuola. Vogliamo ridurre la spesa militare e dare al Paese più medici e meno armi.
Basta grandi opere di propaganda, destiniamo i fondi del Ponte sullo Stretto al contrasto della crisi climatica e al potenziamento del trasporto pubblico. Queste sono alcune delle nostre proposte per un nuovo patto sociale, che sappia affrontare le emergenze del presente e costruire un futuro più giusto e sostenibile.”