GESTIONE CICLO DEI RIFIUTI. CALABRESE PORTA IL MODELLO SALERNO A GENZANO

Il “modello Salerno” nella gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata continua ad essere preso ad esempio da tante amministrazioni comunali italiane. Giovedì sera l’assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, Gerardo CALABRESE (Sel) è stato protagonista di un incontro promosso dall’amministrazione comunale di Genzano di Roma che, con il nuovo anno, darà avvio al servizio di raccolta differenziata.

 

 

Nel luglio del 2011, la giunta della cittadina romana, guidata dal sindaco Flavio Gabbarini, venne in visita a Salerno per apprendere le buone pratiche della città di Salerno in materia ambientale e per visitare l’impianto di compostaggio. A distanza di due anni, con lo sblocco dei lavori dell’isola ecologica, la “città dell’Infiorata” si appresta a partire. E al primo incontro con la cittadinanza, dal titolo “Differenziamoci”, il gruppo civico di maggioranza “Città Futura” ha voluto come ospite d’onore l’assessore all’Ambiente, Gerardo Calabrese, che ha illustrato il cammino che ha condotto Salerno dall’83esimo al 18esimo posto nella classifica di “Ecosistema Urbano” e in vetta ai Comuni Ricicloni d’Italia.

 

All’iniziativa, molto partecipata, nel corso della quale sono state proiettate delle slide informative e il teaser del documentario “Compostaggio: una realtà possibile” realizzato da Andrea Valentino e Rosario D’Angelo, sull’impianto salernitano, hanno partecipato il vice sindaco ed assessore all’Ambiente di Genzano di Roma, Giorgio Ercolani, il capogruppo consiliare di “Città Futura”, Paolo Previtali e l’amministratore delegato dell’Ambiente Spa di Ciampino, Demetrio De Stefano, che si è aggiudicata l’appalto per la gestione del servizio di raccolta differenziata.

 

Lascia un commento