“A Contursi Terme, nella frazione di Piana, ho partecipato a “Grani in Festa”, l’atteso evento che rende omaggio al grano, alla pratica della mietitura e ai simboli della cultura contadina e delle tradizioni della Valle del Sele.”Lo scrive Giovanni Guzzo, Vice Presidente della Provincia di Salerno.
Il grano è un tesoro di valori che dalle antiche civiltà alla società moderna ha sostenuto intere popolazioni, nutrendo non solo il corpo, ma anche l’anima con il suo valore simbolico di fertilità e buona sorte. Il grano con le sue spighe dorate e immutate e’ testimone di un passato che continua a nutrire il presente e a illuminare il futuro.
Grani in Festa nasce con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il legame con il passato e con una pratica agricola che ha segnato l’identità e l’economia di un intero territorio, attraverso un’esperienza unica tra sapori, saperi, usi e riti antichi. Oltre a un ricco percorso gastronomico, questo evento propone attività per i bambini, con giochi della tradizione rurale e laboratori didattici ispirati alla cultura contadina.
Le feste che celebrano il valore della terra e del lavoro non sono eventi occasionali, ma rappresentano un modo concreto di connettere passato e presente e di guardare al futuro senza dimenticare le radici autentiche.
