Il Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo lancia la sfida per fermare il fenomeno dello spopolamento delle Aree Interne del salernitano. E lo fa, nel corso di un dibattito, organizzato dalla Comunità Montana Gelbison, parlando del ruolo dei giovani.
“Come ho detto,” scrive Giovanni Guzzo, ” nell’affrontare la questione, ci sono diversi aspetti da indagare: il calo di natalità, la mancata offerta di lavoro e l’emigrazione giovanile. Pensiamo a quanti ragazzi perdiamo perchè dopo il cammino universitario non tornano più, o investono altrove o sono catturati da realtà più attrattive.
Lo spopolamento è spesso affrontato come un fenomeno inesorabile. Guardiamolo come una sfida, sì difficile, ma avvincente con politiche mirate al patrimonio umano che abbiamo come i giovani rientranti e portatori di nuove competenze. Ben vengano i momenti di analisi e confronto, come ieri sera, aiutano ad essere più concreti nel cercare soluzioni senza il rischio di disperdere energie e risorse.”
