Con il 74,3% la città di Mercato S.Severino si conferma, anche per il 2024, Comune Riciclone della Campania, secondo il dossier annuale pubblicato da Legambiente.
Lo scrive Antonio Somma, Sindaco del Comune di Mercato San Severino.
Il risultato premia l’educazione ambientale dei cittadini e le nuove misure di riciclo introdotte dall’Amministrazione, come l’installazione dei dispositivi mangiaplastica, la Campagna di sensibilizzazione con Comieco attraverso l’app smartrash che ha trasformato il riciclo della carta in un gioco a punti, il concorso nelle scuole per il corretto smaltimento del vetro, sino ad arrivare alle casette dell’acqua come strumento incentivante teso a ridurre la produzione di plastica. Nel percorso di sostenibilità e di Green Deal che stiamo seguendo c’è anche lo sforzo degli operatori ecologici impegnati ogni giorno in strada, delle attività commerciali e delle diverse agenzie educative territoriali come la scuola e le associazioni.
Stiamo puntando molto anche sui bambini per incentivare le buone pratiche perché sono loro la nostra prima risorsa culturale ed uno dei canali maggiormente ricettivi: con una programmazione seria delle azioni, come quella già avviata, siamo fiduciosi nel raggiungimento di nuovi obiettivi.