“Come preannunciato nei giorni scorsi, quest’oggi ho inviato al Prefetto di Salerno una nota con la quale ho sollecitato un suo intervento istituzionale sull’eterna emergenza del fiume Sarno. Di fronte all’assoluta inerzia del Governo regionale, c’è bisogno di un’azione forte, che costringa la Regione a dare ai cittadini le risposte che aspettano da troppi anni.”
Lo scrive il Consigliere Regionale di Fdi e Presidente della Commissione Trasparenza Nunzio Carpentieri.
Ho denunciato le lentezze, i silenzi, l’inadeguatezza e le assenze della Regione, anche di fronte ai richiami della Corte dei Conti e alla possibilità di tamponare l’emergenza con interventi più piccoli, in grado almeno di alleviare le sofferenze della popolazione, nelle more di un intervento più complessivo. È il caso, ad esempio, del ponte Marconi, sul quale sto lavorando da mesi.
Ho preannunciato inoltre a Sua Eccellenza il Prefetto Russo che scriverò anche al Ministro dell’Ambiente, perché si tratta di una questione di grande rilevanza che va affrontata con tempestività e determinazione. Se, come appare evidente, la politica non è in grado di farlo, andrà valutata anche la possibilità di richiedere un nuovo Commissariamento.