
Il testo costituisce uno quattro volumi del primo nucleo della Collana “La città invisibile. Storia e storie di cultura paganese”, progetto editoriale realizzato dall’assessore alla cultura, Valentina Oliva, edita da Francesco D’Amato, Zora Editore. Nell’ambito di questo progetto è stato pubblicata anche l’opera “Storia della città di Nocera De Pagani”, compilata dal reverendissimo teologo d. Giuseppe Messina, con trascrizioni, note e chiose a cura di Sigismondo Somma, che sarà presentato il prossimo 20 dicembre alla Sala Tommaso Fusco dell’Auditorium Sant’Alfonso.
«L’iniziativa nasce dalla profonda convinzione che il potere ispiratore dei libri è enorme soprattutto quando raccontano e illustrano la storia e le tradizioni della propria comunità. La città di Pagani è da sempre uno scrigno di profonda cultura, che spazia dalla poesia al teatro, dalla pittura alla musica, passando attraverso la danza, la scrittura e la scultura – ha detto il vicensindaco Oliva – Non è mai semplice essere un amministratore pubblico: troppo spesso i consensi lasciano il posto alle critiche, la condivisione alla solitudine, l’unione alla disgregazione.
Chi sceglie di amministrare, però, mostra di avere coraggio e continua a sognare una comunità migliore, con opportunità per tutti e una identità comunitaria impregnata di orgoglio: è necessario seminare silenziosamente e costantemente per aspettare, poi, di raccogliere i frutti.
Con questo auspicio ci siamo adoperati per la realizzazione di questa collana, convinti che Pagani merita di essere conosciuta, riconosciuta e amata».