Chi sarà il nuovo Vice Presidente della Provincia di Salerno ? Chi sarà, dopo il voto di domenica 8 Gennaio, il successore del sindaco di Palinuro Carmelo Stanziola ? La questione nomina del Vice Presidente è già sulla scrivania del Presidente Giuseppe Canfora che dovrà sciogliere il nodo della nomina a stretto giro in vista della convocazione della prima seduta del nuovo Consiglio Provinciale. Quali criteri verranno adottati ?
In passato si è fatto ricorso alla indicazione del Vice per il consigliere con il maggior numero di voti ottenuti: in questo caso spazio per il giovane avvocato di Torchiara Luca Cerretani.
E gli alleati del Pd ? E’ vero, in questa tornata elettorale non vi erano alleanze tra le liste per l’elezione del Presidente ma è altrettanto vero che gli equilibri di coalizione vanno mantenuti: il nome, a questo punto, potrebbe essere quello del Vice Sindaco di Vallo della Lucania Marcello Ametrano.
Esiste, pero’, anche una terza via ed è quella che conduce ai sindaci che hanno partecipato, in alcuni casi loro malgrado, alla competizione elettorale: ad esempio un nome che potrebbe evitare ogni tipo di polemica è quello del Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli.
