Provincia di Salerno

QUELLI CHE… STAVANO CON VILLANI

Palazzo - Provincia di SalernoL’EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA HA DECISO DI TORNARE IN CONSIGLIO MA CHE FINE HANNO FATTO I POLITICI CHE FACEVANO PARTE DELLA SUA SQUADRA DI GOVERNO ?
– Erano gli uomini e le donne (a dire il vero poche) del Presidente della Provincia ANGELO VILLANI e dopo la sua sconfitta elettorale, alle provinciali del 2009, si sono persi nei mille rivoli della politica salernitana. Ed ora che l’ex Presidente dell’amministrazione provinciale ha deciso di tornare all’interno del Consiglio, per riprendere il suo ruolo di Capo dell’Opposizione, pare quasi naturale cercare di comprendere che fine abbiano fatto assessori e dirigenti di un’epoca, quella del Governo di centro sinistra, durata ben 14 anni, tra le due consiliature firmate ALFONSO ANDRIA e quella, poi, guidata da ANGELO VILLANI. Agli occhi di tutti spiccano, immediatamente, i nomi di due ex assessori della Giunta Provinciale dell’ex delfino di CIRIACO DE MITA che, eletti in Consiglio, non hanno perso  tempo per transitare dalla parte del nuovo Presidente della Provincia, EDMONDO  CIRIELLI. Il primo della lista è MASSIMO CARIELLO, storico esponente di Rifondazione Comunista, assessore, dal 2004 al 2009, al delicato ramo del Lavoro e delle Politiche Giovanili: CARIELLO, oggi, sostiene la maggioranza a Palazzo Sant’Agostino con un accordo trasversale che è passato anche dalle elezioni comunali di Eboli, perse in malo modo proprio dallo stesso CARIELLO che è la fianco anche della Manager dell’ASL SARA CAROPRESO nel progetto dell’Ospedale Unico della Piana del Sele. Spicca, poi, il nome di ROCCO GIULIANO:  durante il Governo VILLANI, ha ricoperto l’incarico di assessore provinciale ai trasporti ed anche per l’esponente socialista del Vallo di Diano, candidatosi nel 2009 sostenendo la candidatura di ANGELO VILLANI, il salto della quaglia è stato davvero semplice. Questi i reduci della Giunta Villani rimasti all’interno del Consiglio Provinciale .
E gli altri ? GIANNI IULIANO, vice presidente della Provincia con delega al bilancio, è uno dei piu’ attivi all’interno della segreteria provinciale del Partito Democratico, ANGELO PALADINO, che con VILLANI era assessore all’ambiente, oggi è consigliere di opposizione all’interno del Consiglio Comunale di Sala Consilina, CARMINE CENNAMO, l’assessore alla caccia dal 2004 al 2009, oggi, tornato al lavoro di dirigente di RFI, sta riprendendo l’attività politica all’interno del nuovo movimento (PID) che sta creando il Ministro SAVERIO ROMANO, l’assessore allo sport PIERO CARDALESI, alterna l’attività di giornalista politico a quella di insegnante. Completamente scomparsi, sotto il profilo politico ovviamente, gli ex assessore GAETANO ARENARE e MADDALENA ARCELLA che, a dire il vero, già nel corso della loro attività a Palazzo Sant’Agostino, non avevano lasciato segni tangibili con il loro operato.
L’unico rimasto in auge è, sicuramente, l’ex assessore ai lavori pubblici per la Provincia di Salerno, FRANCO ALFIERI, che continua, senza sosta, la sua attività di consigliere provinciale di opposizione (Partito Democratico) e soprattutto quella di Sindaco del Comune di Agropoli, con le elezioni amministrative all’orizzonte.

Lascia un commento