
Non possiamo più tollerare che il centro storico, simbolo della nostra identità culturale e civile, diventi teatro di risse, aggressioni e atti criminali. I cittadini, le famiglie storiche del quartiere, i commercianti e le associazioni stanno lanciando un grido d’allarme che non può restare inascoltato. La sicurezza è un diritto e va garantito in ogni zona della città, in ogni ora del giorno e della notte.
Le immagini e i racconti dei residenti parlano chiaro: è necessario un cambio di passo. A nome del gruppo consiliare di Forza Italia, chiedo con forza al Sindaco Vincenzo Napoli, al Questore Conticchio e all’amministrazione tutta, l’attuazione immediata di un piano straordinario per la sicurezza urbana.
Tra le misure urgenti che fa mesi, con comunicati e con note indirizzate alle Istituzioni competenti, suggeriamo di adottare:
-il ripristino della figura del vigile di quartiere con presenza costante e visibile;
Non possiamo più accettare risposte vaghe o promesse future: servono azioni concrete ora. La città è chiaramente diventata insicura, e negarlo significa voltare le spalle a una realtà sotto gli occhi di tutti.
Forza Italia continuerà a dare voce ai cittadini onesti, a farsi carico delle loro paure e delle loro richieste. Salerno deve tornare a essere una città vivibile, accogliente e sicura, per tutti.