«Due episodi di violenza inaudita contro le Forze dell’Ordine, accaduti a distanza di ventiquattro ore, devono indurci a riflettere sull’opportunità di riconoscere maggiore dignità a questi cittadini per il lavoro che svolgono a difesa della nostra sicurezza e libertà. Un sacrificio quotidiano che, purtroppo, viene alla ribalta solo in tragici eventi come questi, in Italia come in Afghanistan, nei quali ci ricordiamo di loro». Lo dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia.
«Eppure, in questi ultimi anni – aggiunge – i Governi hanno introdotto norme economiche ed ordinamentali punitive, prima con Tremonti e poi con la Fornero, con l’appoggio di alcuni e l’acquiescenza di molti, mortificando le donne e gli uomini in uniforme, che servono la Patria per quattro soldi, amati dal popolo, ignorati se non sopportati dallo Stato».
«Non è certamente il momento di strumentalizzare politicamente l’accaduto – conclude Cirielli – ma neanche si può ignorare il sacrificio di questi martiri moderni della libertà. Non si può più aspettare. Tutte le forze politiche e il Governo si attivino per presentare un pacchetto di norme a favore di questi cittadini straordinari che si battono ogni giorno contro la barbarie per la legalità e la difesa della nostra Italia».