TESLA MODEL Y ADESSO E’ L’AUTO PIU’ VENDUTA AL MONDO

La Tesla Model Y  è stata l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre del 2023; è la prima volta in assoluto che un veicolo elettrico ha raggiunto questa impresa.
Le vendite della Model Y sono cresciute in tutto il mondo negli ultimi anni, portando l’auto già sulla traiettoria per diventare il veicolo più venduto al mondo. Questo record era già stato previsto ancor prima che l’auto arrivasse sul mercato, poiché Tesla aveva stimato che la Model Y potesse raggiungere una domanda da parte degli automobilisti intorno al milione di unità annue.

Chi vuole una vecchia autoradio, quando al giorno d’oggi si può ottenere un tablet di ultima generazione che controlla tutta la nostra macchina, con un look inimitabile ad un prezzo vantaggioso?

All’epoca era un obiettivo ambizioso, con molti che lo consideravano l’ennesima previsione “ottimista” del brand di Elon Musk, ma l’anno scorso Tesla disse che la Model Y era sulla buona strada per diventare l’auto più venduta al mondo nel 2023.

L’anno scorso, la Model Y è stata il veicolo più venduto in Europa e in California, il quarto più venduto in Cina nonostante i diversi gusti e la disponibilità di modelli della Cina rispetto al resto del mondo, ed era nella top ten degli Stati Uniti ma significativamente dietro diversi Truck e SUV.
Sembra che la previsione di vendita n. 1 di Tesla si sia avverata La Model Y ha detronizzato la Toyota Corolla
come l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre e sembra che possa mantenere questa posizione per l’intero anno.

La Model Y ha detronizzato la Toyota Corolla come l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre e sembra che possa mantenere questa posizione per l’intero anno.

 

1. Tesla Model Y
2. Toyota Corolla
3. Toyota Hilux
4. Toyota RAV4
5. Toyota Camry
Anche se non sappiamo con certezza se Tesla riuscirà a mantenere questa posizione per il resto dell’anno, le vendite della Model Y sono in continua crescita, mentre le vendite della Corolla sono in lieve calo. E, visti i massicci tagli di prezzo di Tesla quest’anno sulla Model Y, l’auto sarà sicuramente richiesta da ancora più persone rispetto al 2022.
In effetti, le vendite della Model Y sono già in crescita rispetto allo scorso anno. Nel 2022, Tesla aveva piazzato sul podio due delle prime dieci auto al mondo, con la Model Y che ha raggiunto 759.000 vendite. Una crescita che è sembra destinata a finire
Se la Model Y continua a questo ritmo o le vendite continuano a crescere per il resto di quest’anno, uscirà nel 2023 con oltre 1 milione di vendite. L’unico altro veicolo al mondo a vendere 1 milione di unità l’anno scorso è stata la Toyota Corolla, a 1,12 milioni.

Il risultato è ancora più impressionante dati i prezzi e la disponibilità della Model Y. Mentre la Model Y ha un’ampia disponibilità nei più grandi mercati del mondo ma non ha ancora una distribuzione capillare in aree periferiche, la nuova Corolla è disponibile ovunque.

E nonostante le recenti riduzioni di prezzo, la Model Y a circa 40.000 Dollari (già al netto di incentivi) è ancora significativamente più costosa di una Corolla modello base (21.000 Dollari). I prezzi più alti generalmente limitano il mercato indirizzabile e, sebbene il costo totale di proprietà sia inferiore per i veicoli elettrici, la Corolla può ancora rivendicare un vantaggio in termini di TCO rispetto ai competitors di Tesla.

Tutti gli addetti ai lavori che da anni seguono lo sviluppo del settore EV hanno dovuto sentir dire che che i veicoli elettrici sono una moda passeggera, che le case automobilistiche tradizionali alla fine si sveglieranno e domineranno il mercato, che i veicoli elettrici sono il “futuro” (non il presente), e che la “domanda non c’è” – quest ultima citazione in particolare arriva da Toyota, l’azienda che è stata appena detronizzata.
Bene, eccoci qui.

Un veicolo elettrico è attualmente il veicolo più venduto al mondo. Non solo in California, non solo in Europa, ma ovunque!

Considerando l’incapacità (o mancanza di desiderio) del settore di ridimensionare la

produzione di veicoli elettrici e la relativa inesperienza di Tesla nella produzione di
automobili, questa è un’impresa incredibilmente impressionante.
Ogni volta che Tesla è entrata in un nuovo segmento, ha divorato le vendite dei veicoli concorrenti. Eppure, l’industria ha continuato a sedersi con le mani in mano e l’arroganza del settore automotive ha aiutato Tesla ad arrivare fin qui.
Sembra che l’industria stia finalmente iniziando a ricevere il messaggio, immettendo sempre più veicoli elettrici sul mercato, aumentando la capacità produttiva e prendendo la questione sul serio.
I veicoli elettrici sono popolari e la domanda è sempre più alta. Tesla ha dimostrato di essere
anni luce avanti rispetto ad altri giganti dell’automobile, e ora che un veicolo elettrico di una
startup che non esisteva nemmeno all’inizio del secolo è il veicolo più venduto in tutto il
mondo, forse tutti finalmente capiranno il messaggio.