Festa della pizza 2012 - Salerno

UNA PIZZA TAROCCATA?

PizzaCONSORZIO MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA ED ASSOCIAZIONE DEI FRANTOIANI D’ITALIA NON SONO PRESENTI ALL’INTERNO DELLA FESTA DELLA PIZZA DI PONTECAGNANO
– I prodotti salernitani e campani, in modo particolare olio di oliva extravergine e mozzarella di bufala, non sono stati coinvolti nella edizione 2011 della Festa della Pizza di Salerno, in corso di svolgimento a Pontecagnano Faiano. La kermesse, che nelle intenzioni degli organizzatori punta ad una valorizzazione della pizza ma anche dei prodotti del territorio, dalla mozzarella all’olio fino al pomodoro San Marzano DOP, è orfana delle tipicità del Salernitano.

All’interno della location di Pontecagnano Faiano, dove, nel frattempo, proseguono anche i controlli dell’ARPAC, per accertare l’assenza di pericoli per gli alimenti utilizzati, manca il marcio del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, il salernitano DOMENICO RAIMONDO che lancia anche un appello ai clienti delle pizzerie. “Chi oggi va in pizzeria deve sapere che, per legge, chi utilizza la mozzarella di bufala campana deve indicare questa denominazione, altrimenti si tratta di un prodotto diverso come fiordilatte o mozzarella realizzata secondo procedure diverse rispetto al protocollo del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana che non è presente all’interno della Festa della Pizza”.
Manca la mozzarella di bufala campana, manca anche l’olio di oliva extravergine. Il Presidente dell’associazione FRANTOIANI d’Italia, che nel salernitano raccoglie ben 160 produttori e coltivatori, esprime tutto il suo rammarico per la mancata partecipazione ad una kermesse che punta anche sulle tipicità del territorio. “Peccato – dice DOMENICO DI GIORGIO, Presidente dei Frantoiani d’Italia – il nostro coinvolgimento nella Festa della Pizza sarebbe stata un’occasione d’oro per la crescita del territorio”.

 

Lascia un commento