Antonio Squillante

IL BILANCIO E’ OK

Antonio SquillanteL’ASSESSORE PROVINCIALE AL BILANCIO RISPONDE ALLE CRITICHE DEL PD SUL BILANCIO CHE DOMANI ARRIVA IN CONSIGLIO
– «Gli emendamenti proposti dal gruppo provinciale del Pd risultano del tutto assurdi e fuori dalla realtà». Lo dichiara l’assessore al Bilancio, Antonio Squillante.
«Quando si afferma che l’Ente non potrà contrarre nuovi mutui – spiega – il Pd dimentica che ha governato la Provincia negli ultimi quindici anni e l’impossibilità di poterne contrarre di nuovi è semplicemente dovuta alla notevole quantità di debito precedentemente contratto (parliamo di circa di 250 milioni di euro). Tali somme sono state spese in malo modo tanto che nessun beneficio ne hanno avuto i cittadini della provincia di Salerno fino ad oggi. Altra bugia è quella legata all’affermazione dell’incertezza dei trasferimenti regionali. Non si capisce, infatti, perché da un lato il Pd sostiene che tali trasferimenti non ci saranno e dall’altro propone emendamenti che finanziano opere pubbliche per un importo complessivo di 20 milioni di euro, sempre con fondi regionali. Chiarissero a questo punto se credono che questi finanziamenti arrivino oppure se stanno semplicemente prendendo in giro i cittadini proponendo emendamenti nei quali loro stessi non credono».
«Relativamente alla spesa del personale – continua Squillante – è evidente che non valutano che, attraverso il bando pubblicato dalla precedente amministrazione in piena campagna elettorale con chiaro obiettivo clientelare, si è dato la possibilità a circa 100 giovani di poter avere un lavoro stabile, oltre che di dotare l’Ente di nuove forze necessarie al rilancio della Provincia. L’emendamento sul termovalorizzatore è ovviamente ridicolo perché è noto a tutti che tale infrastruttura è di fondamentale importanza per la risoluzione dell’annoso problema dei rifiuti in Campania. Relativamente al capitolo scuola, fa piacere notare che il Pd definisca l’attuale stato degli edifici scolastici “in una situazione di inadeguatezza e degrado strutturale”.
Ci viene un dubbio! Ma Savastano e Romano dov’erano quando le amministrazioni di centrosinistra sperperavano il denaro pubblico in sagre e consulenze e non investivano in riqualificazione degli istituti scolastici? Ebbene, stiano tranquilli perché l’amministrazione del presidente Cirielli pone la massima attenzione alle infrastrutture scolastiche. Infatti, nonostante la riduzione delle entrate legate ai trasferimenti statali, abbiamo aumentato le spese per manutenzione ordinaria e straordinaria (finanziate con entrate correnti) degli edifici scolastici del 18% nel 2011 sul 2010 e di uno stesso valore nel 2010 sul 2009».
«Per la questione ambientale – conclude Squillante – la Provincia sta portando avanti un articolato ragionamento con l’assessorato regionale per la riqualificazione della fascia costiera. Relativamente all’aumento dell’addizione sull’energia elettrica, corre l’obbligo di evidenziare che le risorse provenienti da tale entrata andranno a coprire i costi per la gestione delle discariche di Parapoti, Sardone, Costa Cucchiara, Basso dell’Olmo e Macchia Soprana.
In merito mi preme precisare che, anche in questo campo, la gestione De Luca è stata scellerata. Infatti, è noto a tutti il disastro economico ed ambientale nel quale si trovano i Consorzi di Bacino, tutti governati fino a pochi mesi da De Luca e dai suoi uomini e a cui noi presto porremo rimedio, non mancando, però, di portare all’attenzione dell’opinione pubblica i danni da loro causati. In ogni caso, tornando all’addizionale sull’energia elettrica, nei prossimi mesi, di concerto con l’assessorato regionale all’Ambiente, rivedremo i predetti costi di gestione e modificheremo al ribasso l’aliquota che peraltro in valori assoluti prevede attualmente un aumento di euro 0,0047 per Kw rispetto alla precedente».

Lascia un commento