E questo è uno dei passaggi più importanti nell’omonimo volume a firma di Catello Maresca, magistrato impegnato da anni in prima linea nella lotta alla criminalità ed ospite stamane dell’IC Mercato S.Severino II, che ripercorre i momenti più significativi per il nostro Paese legati all’arresto del boss del clan dei Casalesi.
Lo scrive il Sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma.
Tenevo molto ad esserci perchè il dialogo con gli alunni delle scuole sulla cultura della legalità e del rispetto delle regole è una sana abitudine per aprire momenti d’interazione e confronto sulla vita reale, fuori dalle aule e dalla didattica quotidiana.
I ragazzi hanno bisogno di esempi concreti, di parole nude pronunciate da chi, come Maresca, ha vissuto in prima persona fatti ascoltati alla TV o narrati dai giornali.
Il ricavato delle vendite del libro verrà interamente devoluto ad U.N.I.C.A. (Associazione impegnata anche sul fronte della prevenzione della dispersione scolastica e del bullismo, nonché nel contrasto della povertà Educativa), a sostegno delle sue attività volte alla divulgazione della cultura antimafia.
Ringrazio la dirigente scolastica Anna Buonconto per l’iniziativa per la sensibilità nel portare all’attenzione dei ragazzi un tema impegnativo che va affrontato e sviscerato con la giusta attenzione.