“Ringrazio – ha detto l’Assessore Villari che ha presenziato all’evento in Prefettura in rappresentanza del Comune di Pellezzano – l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Paola De Roberto e il Presidente della Commissione Pari Opportunità di Pellezzano, avv. Maria Farina, che insieme a me, hanno preso parte alla presentazione di un progetto che vedrà l’apertura, a Pellezzano, del primo primo Sportello – Osservatorio sulla violenza economica di genere. Un risultato importante, che si inquadra nella progettualità del Piano di Zona Ambito S5, la cui attenzione è rivolta, principalmente, al superamento di tutte le differenze sociali e di genere. Ringrazio loro, come ringrazio il Sindaco Francesco Morra, che investe tanto nel sociale, e l’Associazione “Manden”, promotrice del progetto”.
“Pellezzano – ha sottolineato il Sindaco, Francesco Morra – intende avviare questo progetto con l’apertura di uno sportello ad hoc che possa restituire dignità ad ogni donna o persona che si trovi a subire questa forma di violenza di genere. L’obiettivo è anche di restituire un’analisi dell’incidenza del fenomeno della violenza economica e del relativo condizionamento nella scelta delle donne, in particolare quelle con figli, di restare nella propria condizione di vittima perché materialmente dipendenti dal maltrattante”.
Il progetto si prefigge di realizzare incontri conoscitivi al fine di poter dare “gratuitamente” una risposta concreta e rispettosa dei bisogni delle donne, attraverso consulenze legali e fiscali che diano alle donne un primo orientamento in situazioni di disagio economico e burocratico.