Il popolo della libertà - PDL

CIRIELLI PENSA A NAPOLI

Il popolo della libertà - PDLIL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SALERNO IN POLE POSITION PER L’INCARICO DI COORDINATORE REGIONALE, FINO AD OGGI RICOPERTO DA NICOLA COSENTINO
L’idea, molto suggestiva, da qualche giorno sta circolando con insistenza negli ambienti del Partito del Popolo della Libertà della Provincia di Salerno.
E pare che, dopo che è sfumata l’ipotesi di vedere EDMONDO CIRIELLI come sottosegretario alla Difesa del Governo di MARIO MONTI, il fatto stia prendendo sempre piu’ corpo. A sussurrarlo, neppure troppo a bassa voce, è uno dei piu’ alti dirigenti provinciali del PDL che parla di “CIRIELLI come nuovo Coordinatore Regionale del partito”. Il ragionamento è politico, ma anche numerico: oggi con l’azzeramento delle cariche governative dell’esecutivo Berlusconi, “il piu’ alto in grado”, con la Presidenza della Commissione Difesa, in tutto il territorio regionale è proprio EDMONDO CIRIELLI.
E se questa è una valida giustificazione politica, per quanto riguarda l’aritmetica la provincia di Salerno, ovviamente dopo Napoli, è quella che ha portato il maggior numero di tesserati al partito. E Caserta con COSENTINO e LANDOLFI ?
Complessivamente in terra di lavoro sono state sottoscritte appena 16.000 tessere, un risultato non entusiasmante tenuto conto che proprio in provincia di Caserta si trova il “fortino elettorale” dell’attuale coordinatore regionale NICOLA COSENTINO. Ecco allora che “il pensiero stupendo” prende corpo, nell’ottica di un totale rinnovamento del partito, tanto su base regionale che nei suoi componenti nazionali. E’ bene anche ricordare un altro aspetto: il Coordinatore Regionale, a differenza di quanto accade per quello provinciale, viene nominato direttamente da ROMA e non sulla base della indicazione degli iscritti anche se i vertici nazionali del PDL tengono, come parametri di riferimento, le tessere ed il consenso sul territorio. La partita, è facile comprenderlo, è tutt’altro che definita: tutto si gioca anche su quello che accadrà nel corso della celebrazione dei congressi provinciali e, almeno per quanto riguarda Salerno, la componente che fa riferimento a CIRIELLI non dovrebbe avere problemi ad ottenere una ampia maggioranza nel corso dell’assemblea elettiva che si terrà. Quando ? Questo, ancora non è dato sapere ma la decisione di ANGELINO ALFANO dovrebbe giungere a breve, in modo tale da mettere in moto la macchina organizzativa che si preannuncia abbastanza imponente, tenuto conto che bisognerà allestire la bellezza di 50 seggi elettorali. Nel frattempo proseguono i contatti tra SALERNO e ROMA, perchè avere un Coordinatore regionale del PDL espressione della provincia di Salerno significa aumentare il proprio peso specifico nei delicati equilibri interni al Partito del Popolo della Libertà.

Lascia un commento