FISCIANO. 5 ANNI DI IMPEGNO NEL SETTORE DEL SOCIALE, LA SFIDA DI SESSA PER IL FUTURO

“Stamattina a Palazzo di Città, in conferenza stampa, abbiamo voluto condividere i 𝟱 𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙋𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙎𝙤𝙘𝙞𝙖𝙡𝙞 raccontando il nostro impegno quotidiano, per creare una comunità inclusiva, in un territorio dove nessuno è lasciato solo.
In questi anni, attraverso un ascolto attivo, abbiamo monitorato con attenzione i bisogni dei cittadini ed avviato servizi ad hoc per rispondere ad esigenze concrete.”
Lo scrive Vincenzo Sessa, Sindaco di Fisciano. 
•Nell’area 𝙞𝙣𝙛𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖 abbiamo inaugurato un micronido comunale e garantito assistenza specialistica e domiciliare ai bambini diversamente abili, attivato uno sportello socio-educativo e messo in campo progetti per la realizzazione di campi estivi, di attività di sostegno educativo al nucleo familiare e di “Care Leavers”.
•Per l’area 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙖𝙨𝙩𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙤𝙫𝙚𝙧𝙩𝙖’ oltre all’attivazione di uno sportello dedicato all’assistenza dei richiedenti i bonus sociali e il reddito di cittadinanza, abbiamo aderito ai tirocini formativi Sia/Rei per l’inclusione sociale e l’autonomia dei beneficiari.
•Per gli 𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙣𝙞 abbiamo potenziato l’assistenza domiciliare sia sociale che integrata ed attivato il telesoccorso.
•Per i ragazzi 𝙙𝙞𝙫𝙚𝙧𝙨𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙖𝙗𝙞𝙡𝙞 abbiamo attivato tirocini di inclusione e vinto importanti progetti come “Dopo di Noi” e “Vita Indipendente”.
•Abbiamo aderito, inoltre, al sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (𝙎𝙥𝙧𝙖𝙧), mettendo in essere i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo a livello locale.
Grazie all’avvio di questi servizi, siamo riusciti non solo a garantire assistenza a chi ne avesse bisogno ma abbiamo contestualmente creato opportunità lavorative per molti concittadini.

Ora bisogna guardare al futuro e continuare il nostro impegno al fianco delle categorie che più ne hanno bisogno.
La sfida sarà quella di programmare politiche sociali sempre più innovative e inclusive e di intercettare, in maniera strutturale, i fondi del Recovery Fund.