Prima il PD con il Segretario NICOLA LANDOLFI che aveva bocciato qualunque ipotesi di avvicinamento tra ANNA FERRAZZANO ed il PD, mettendo così fine alle trattative condotte direttamente dal consigliere provinciale del Partito Democratico SIMONE VALIANTE. Poi il gruppo dell’UDC del Comune di Salerno che, nel corso di una riunione che si è tenuta nella serata di ieri, ha bloccato il passaggio di ANNA FERRAZZANO, mettendo in fuori gioco gli incontri del segretario COBELLIS e del presidente INVERSO.
“Ogni trattativa deve passare al vaglio di chi ha fatto la campagna elettorale sotto il simbolo dell’UDC nella città di Salerno”. Questo il senso del documento politico approvato nel corso di una riunione alla quale hanno preso parte anche SALVATORE GAGLIANO, ALESSANDRO FERRARA e PAKY MEMOLI. Particolarmente rigida la posizione della Dottoressa che, all’indomani del suo addio alla lista ALLEANZA PER SALERNO, fu attaccata dalla stessa FERRAZZANO. “Io non sono stata eletta nel PDL”, ha precisato PAKY MEMOLI, “ma in una lista civica”.
Il documento approvato al termine dell’incontro è particolarmente duro nei confronti di COBELLIS e di INVERSO tanto che, nel corso dell’incontro, alcuni hanno anche ipotizzato di auto sospenedersi dal partito in segno di dissenso per le scelte portate avanti dai vertici provinciali dell’UDC.
ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO UDC DI SALERNO
COMUNICATO STAMPA
Il Gruppo Consiliare UDC ed alcuni Dirigenti stoppano i vertici provinciali.
“ Il Consigliere Ferrazzano non entrerà nel Gruppo dell’UDC senza il nostro assenso”
In merito, alle insistenti voci di una possibile adesione di Anna Ferrazzano, al Gruppo consiliare UDC, di cui ha fatto anche menzione il Presidente del Comitato cittadino, Luigi Provenza, in condivisione con quanto dichiarato in precedenza dal Presidente provinciale Enzo Inverso, ed oggi a mezzo stampa dal Coordinatore provinciale Luigi Cobellis, si precisa quanto segue:
ad oggi, nessun Comitato cittadino si è riunito per discutere di una tale possibilità e, pertanto, chi ha espresso giudizi ed apprezzamenti positivi su tale ipotetico passaggio, lo ha fatto unicamente a titolo personale, certamente non rappresentando il pensiero dei componenti e della base .
E’ opportuno precisare, altresì, che, trattandosi di una vicenda squisitamente politica della città di Salerno, appare quanto mai irrituale il non aver coinvolto quanti rappresentano, a pieno titolo, politicamente l’UDC, e, nello specifico, i tre Consiglieri comunali ed i componenti del Comitato cittadino.
Questa scelta appare quanto mai inopportuna, poiché allo stato vi sono forti dubbi sulla considerazione fatta da qualcuno, che la Ferrazzano sia effettivamente una risorsa.
Di fatti riteniamo che tale valutazione vada fatta con quanti nell’UDC hanno lavorato e lavorano per la sua crescita e che meglio di ogni altro conoscono le realtà territoriali, percorrendole tutti i giorni e nel contempo frequentando giornaliermente sia la Casa municipale che la città di Salerno.
Inoltre, dispiace dover constatare che, nonostante l’attuale clima politico di sfiducia nei partiti, sembra continuare la solita gestione “oligarchica” che tutti pubblicamente condannano e che hanno ridotto in questo stato la politica, d’altra parte tale discutibile impostazione è stata già percorsa per Comuni della Provincia di Salerno.
In conclusione, l’UDC di Salerno è totalmente aperto a prendere in considerazione le istanze di quanti democraticamente vogliono contribuire al percorso di costruzione, già in atto, sul territorio di un Partito libero ed autonomo, a condizione che si abbia rispetto di chi opera giornaliermente nell’interesse del Partito e della città di Salerno.
Salerno, 28.11.2012
Salvatore Gagliano-Capogruppo Consiliare UDC;
Pakj Memoli-Consigliere Comunale UDC;
Alessandro Ferrara- Vice Presidente Consiglio Comunale Salerno;
Corrado Naddeo- Candidato e primo dei non eletti UDC;
Leonardo Gallo– Candidato e secondo dei non eletti UDC;
Alessio Leone- Candidato e terzo dei non eletti;
Angelo Gasparro– Componente Comitato cittadino UDC;
Maria Gabriella Marotta- Componente Comitato cittadino UDC.