Primarie del Pd ? Sempre piu’ difficile e complicato che si tengano. Al di là delle dichiarazioni di facciata, anche necessarie in questa delicata fase, è chiaro a tutti che il meccanismo per la scelta del nome del candidato alla carica di Governatore della Campania, passerà attraverso una valutazione romana della questione. Ed in questo senso esistono almeno due elementi che inducono a pensare che le Primarie saranno annullate e che si andrà verso la scelta di un candidato unitario.
Il primo punto è legato alle notizie, già da qualche settimana in prima pagina, sui grossi rischi di un voto “inquinato” per le Primarie della Regione Campania. Segnali poco rassicuranti sono già arrivati da alcuni comuni della provincia di Napoli dove sono emerse enormi irregolarità nel tesseramento del Partito Democratico.
Secondo punto. A sostenere la candidatura alle Primarie di Gennaro Migliore ci sono firme “pesanti”, nomi che, nella loro totalità, rappresentano quasi il 60% della Direzione Regionale. E, forse, non è proprio la stessa percentuale che lo statuto del Pd prevede per poter annullare le Primarie ed esprimere un candidato unico ?
