Stanno tutti con il fiato sospeso, pronti con la macchina elettorale da avviare ma in attesa delle decisioni definitive ed inappellabili che, domani, da Roma, arriveranno dalla segreteria nazionale del Partito Democratico sulle Primarie di Collegio che si terranno il 29 ed il 30 Dicembre.
Ci sono molti aspetti che vanno ancora chiariti, a cominciare dalla possibilità per Sindaci, Assessori Comunali, Consiglieri Provinciali, e Consiglieri Regionali di poter partecipare alla competizione. Contro di loro, ovviamente, i parlamentari uscenti che temono, sul territorio, la maggiore capacità di ottenere consenso da parte di chi, negli ultimi anni, ha affrontato, e vinto, una vera campagna elettorale. In provincia di Salerno in stand by MARTINO MELCHIONDA (Sindaco di Eboli) che deve fare i conti con TONINO CUOMO, il consigliere regionale GIANFRANCO VALIANTE che può contare sull’appoggio di tutta la lista – movimento CAMPANIA LIBERA, a cominiare da COSCIONI, primo dei non eletti. Poi il lungo elenco degli assessori comunali di Salerno: un nome, di sicuro, scenderà in campo e la scelta finale spetta, comunque, al sindaco VINCENZO DE LUCA. Tra i parlamentari uscenti serpeggia molto nervosismo perchè la competizione elettorale si sta dimostrando molto piu’ difficile e complicata di quello che si pensava alla vigilia: un conto è una competizione interna, cosa completamente diversa è il confronto con le “anime vive” del Partito Democratico. C’è poi l’enigma della presenza femminile in lista, con una doppia preferenza di genere: anche per le donne, ovviamente, varranno i divieti generali. E, considerata l’esclusione di consiglieri regionali ed assessori, l’elenco del gentil sesso si assottiglia: MARIAROSARIA VITIELLO (Scafati), che oggi chiude la sua esperienza con le primarie a Scafati, ROSANNA LAMBERTI (Cava dei Tirreni). Poche certezze, quindi, ma molti dubbi che lasciano pensare ad una campagna elettorale di grande impatto che avrà una durata temporale molto limitata, con la pausa delle festività Natalizie. Poco piu’ di 10 giorni nel corso dei quali organizzare segreteria, contatti e punti elettorali. Un Natale all’insegna della politica, di sicuro.
Intanto da Roma, con insistenza, arriva una voce su di un parlamentare attuale del PD: GUGLIELMO VACCARO sarebbe fuori dalle Primarie, per un veto imposto da un sindaco molto in vista della Regione Campania.