“I parchi aperti sono un diritto dei cittadini, la manutenzione e’ un dovere dell’amministrazione comunale.
Lo stato di incuria dei parchi cittadini e’ sotto gli occhi di tutti e non può essere spiegata con il blocco della convenzione con le cooperative sociali. Dopo quattro mesi il sindaco di Salerno ha annunciato alla cittadinanza di aver aperto il Parco del Mercatello, come se fosse una nuova opera.”
Lo dichiara il consigliere comunale del M5S Catello Lambiase che, questa mattina, ha preso parte ad una iniziativa pubblica nei pressi del Parco Mercatello.
“Oggi, insieme a molti colleghi, cittadini ed associazioni, mi sono recato sul posto ed ho potuto appurare che l’unica novità era la riapertura dei cancelli, tra l’altro sino alle ore 16.00 del pomeriggio. I viali, i ponti e molte zone del parco erano inaccessibili all’utenza a causa dello stato di incuria delle travi di legno, oramai inzuppate d’acqua. La nostra idea di città pone i parchi e le aree verdi al centro del progetto di una città vivibile nella quale fruire del verde pubblico sia scontato e non già una generosa concessione. Bisogna cambiare radicalmente registro: la manutenzione dei parchi deve essere affidata alle società partecipate senza ricorrere a bandi spacchettati affidati a cooperative che in nome del massimo ribasso utilizzano i lavoratori precari con il conseguente decadimento della qualità del servizio e delle condizioni dei lavoratori.”