Sono 8 i consiglieri comunali di Salerno che, dall’inizio della consiliatura, hanno lasciato la maggioranza del Sindaco Vincenzo Napoli: 8 consiglieri eletti, nel 2016, con ottimi risultati elettorali, nelle liste che facevano parte della sua coalizione vincente, quella famosa alleanza del 72%. Una fuga dall’interno verso altre liste, verso altri partiti, verso altri candidati.
I primi a rompere con la maggioranza di Vincenzo Napoli sono stati i consiglieri del Gruppo Oltre: Antonio D’Alessio, Corrado Naddeo, Leonardo Gallo, Giuseppe Ventura, Nico Mazzeo, Donato Pessolano e Pietro Stasi. Buona parte di questi consiglieri, oggi, sostiene la candidatura di Elisabetta Barone mentre Pietro Stasi, dopo l’adesione a Fratelli d’Italia, è con Michele Sarno.
Si trova nella coalizione di Michele Sarno anche Mimmo Ventura che, appena ieri, ha ufficializzato il suo passaggio nel partito di Giorgia Meloni, per le prossime elezioni comunali.
Su 26 consiglieri di maggioranza, al momento, sono 8 quelli che hanno lasciato il progetto politico di Vincenzo Napoli: una percentuale di addii pari al 30%, che non è poco, anche perchè qualcuno sussurra che ci possano essere altri clamorosi colpi di scena.
