Dopo l’aggressione, avvenuta nel pomeriggio di ieri, a Salerno, in pieno centro, ad opera di un cittadino straniero armato, il Coordinatore Provinciale di Forza Italia Roberto Celano, in una lettera indirizzata al Sindaco Vincenzo Napoli, chiede l’immediata adozione di alcuni provvedimenti.
Alla luce di quanto accaduto, si rende, a mio parere, urgente e non più rinviabile un coordinamento più efficace tra le forze dell’ordine e un piano straordinario di intervento per ripristinare un clima di sicurezza e legalità sia nel centro cittadino che nelle aree più periferiche, laddove maggiormente si percepisce un sentimento di insicurezza.
Pertanto, chiedo formalmente :
1. L’intensificazione della presenza delle forze dell’ordine sul territorio, anche in orario notturno;
2. L’attivazione di presidi fissi e mobili della Polizia Municipale dislocati nei punti più sensibili della città;
3. L’installazione e/o potenziamento del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso , con accesso tempestivo alle immagini da parte delle autorità competenti;
4. Maggiore controllo nelle aree pedonali e nei luoghi ad alta densità di passaggio, dove si moltiplicano segnalazioni di risse, minacce e presenze sospette.
Sono richiesti interventi immediati e strutturali , in grado di dare risposte concrete alle istanze legittime dei cittadini, che oggi si sentono sempre più soli e abbandonati in una città che rischia di perdere la propria serenità.
Fiducioso in un pronto riscontro, resto a disposizione per un eventuale incontro volto
a condividere proposte e azioni concrete per la sicurezza della nostra comunità.