Tutto pronto per l’appuntamento di San Valentino Torio (Sa) dove, tra il 29 maggio e il 1 giugno, tornerà Agrodoc, l’appuntamento con i documentari, la musica e il teatro di ‘origine campana’.
Il centro dell’Agro Nocerino sarà nuovamente ‘preso d’assalto’ da documentari note musicali e lezioni di cinema, quelle che anticiperanno la proiezione dei lungometraggi della Rai con la Campania al centro.
Rai Documentari ha scelto – con gli organizzatori della Hightlights e il Comune di San Valentino Torio – i titoli che verranno proiettati sul maxi schermo di Piazza Amendola: Sono solo canzonette – Edoardo Bennato (regia di Stefano Salvati) aprirà la kermesse il 29 maggio e sul palco, per raccontare in note musicali la Campania ci saranno Tony Esposito e Gino Fastidio.
Il programma proseguirà poi con O’Festival, i 20 anni del festival della canzone napoletana (regia di Francesco Castellani) a cui si aggiungeranno le voci di Gianluca Capozzi e Mavi.
Le proiezioni termineranno il 31 maggio con ‘Il Re di Napoli, storia e leggenda di Mario Merola (regia di Massimo Ferrari).
Sul palco, finita la proiezione saliranno i Romito, la band napoletana dallo stile unico che mescola folk, indie ed elettropop con l’immensa cultura musicale partenopea.
Spazio alla musica domenica 1 giugno dove, in Piazza Amendola si presenterà Monica Sarnelli, assoluta ‘padrona delle sonorità napoletane’ e interprete della sigla di ‘Un posto al sole’, la soap di successo prodotta dal Cptv di Napoli.
Tra le novità dell’edizione 2025 c’è l’ingresso ufficiale tra i ‘compagni di viaggio’ della Fondazione Carisal che ha affiancato la Hightights e la Rai nella costruzione del complesso palinsesto artistico e culturale.
Agrodoc ‘illuminerà’ di nuovo l’Agro Nocerino grazie anche alla stretta collaborazione con il Comune di San Valentino Torio, l’Anci e la partnership della Rai attraverso diverse direzioni iniziando da Rai Documentari e Rai Italia per arrivare a Rainews24, Rainews.it, TgR, Rai Campania e Rai Radio Live Napoli.
