Ha preso il via lo scorso lunedì 24 maggio il progetto del Consorzio S6 denominato “I.T.I.A. – Intese Territoriali di Inclusione Attiva”, che vedrà il Comune di Mercato S. Severino impiegare 12 concittadini residenti, in condizioni di difficoltà economica o disabilità, in attività di supporto agli Uffici Comunali ed alla cittadinanza.Gli ambiti di azione dei 12 soggetti riguarderanno il supporto agli Uffici Comunali e la vigilanza ad alcuni dei parchi cittadini.
L’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Albano, promotore dell’iniziativa, ne ha illustrato i dettagli.
“Mi preme innanzitutto sottolineare – afferma Albano – l’importante risultato che siamo riusciti a raggiungere grazie alla sinergia con il Consorzio S6 che ci consente di realizzare l’ennesimo progetto di inclusione che, al tempo stesso, ci consente di dare servizi alla cittadinanza.
Approfitto per ricordare anche i progetti che coinvolgono i percettori di reddito di cittadinanza, che il nostro comune ha attivato tra i primi in Provincia di Salerno con 53 percettori di reddito coinvolti in attività di assistenza domiciliare agli anziani ed alle persone diversamente abili, di assistenza al trasporto scolastico, di vigilanza scolastica ed all’Ufficio del Giudice di Pace e di vigilanza del Civico Cimitero.
Desidero nuovamente ringraziare l’Ufficio Politiche Sociali per l’ottimo lavoro ed il Consorzio Piano di Zona con il quale la sinergia è sempre più consolidata”.
Il Sindaco Somma rimarca come “tali progetti rappresentano un’occasione di inclusione e partecipazione attiva alla vita sociale della Città per i beneficiari consentendoci di poter fornire alla cittadinanza servizi necessari quali ad esempio la vigilanza ai parchi ed alle scuole, sui quali più volte abbiamo ricevuto sollecitazione provando, attraverso tali progetti, a dare risposte concrete”.
