
Alle 20:00, presso il locale Sottovento, la celebrazione proseguirà con la proiezione della pellicola “RedLand- Rosso Istria”.
Alla commemorazione saranno presenti anche l’onorevole Imma Vietri, il senatore Antonio Iannone e il responsabile provinciale di Fratelli d’Italia Giuseppe Fabbricatore
.
“A vent’anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo, ci ritroveremo come sempre per onorare i martiri delle Foibe – dichiara Alfonso Pepe , commissario provinciale di Gioventù Nazionale- “Un momento importante che ogni anno viviamo con grande emozione. E’ importante, soprattutto per le giovani generazioni, non dimenticare mai questa pagina buia della nostra storia. È doveroso ricordare la popolazione giuliano- dalmata vittima dell’eccidio che ha pagato per la sola colpa di essere italiana”. “È doveroso rimarcare l’importanza di questi momenti per mantenere viva nella memoria collettiva la tragedia che i nostri concittadini in Istria hanno subito per danno dei comunisti delle brigate Titine – conclude Italo Cirielli , membro dell’esecutivo nazionale di GN e responsabile regionale Enti locali per Fratelli d’Italia.