
«Stiamo scrivendo la storia – dichiara il sindaco Martino D’Onofrio –. Questo traguardo conferma che quando il lavoro è serio, continuo e determinato, i risultati arrivano. È un finanziamento che premia una visione chiara, una volontà politica forte e una capacità amministrativa che ha saputo tenere la barra dritta anche nei momenti più complessi. Sono risultati che, per entità e impatto, non si sono mai visti. Ringrazio per la sinergia istituzionale e per la grande attenzione verso il nostro territorio il presidente della Regione Vincenzo De Luca. E ringrazio anche tutta l’amministrazione per il lavoro svolto, in particolare l’assessore ai Lavori pubblici Carmine Falabella e il delegato al planetario Pietro Landolfi, che con tenacia e competenza hanno accompagnato ogni fase di questo progetto ambizioso».
Per rafforzare la vocazione scientifica e didattica del futuro planetario, è già stato firmato un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, finalizzato alla realizzazione di attività formative e divulgative direttamente sul posto.
Un passo storico per il territorio, che si candida a diventare punto di riferimento europeo per la cultura astronomica e scientifica.