Anche l’ex deputato del Partito Democratico Simone Valiante esprime perplessità sulla proposta del Segretario Enrico Letta di una nuova tassa di successione per creare una dote per i neo maggiorenni. Una scelta non condivisa.
“Che il PD continui a parlare di tasse, giuste o sbagliate che siano, mentre la Lega propone in modo intelligente, a mio avviso, la flat tax fino a 100.000 euro che aiuta il sistema produttivo e stimola i professionisti ad investire su stessi e sul Paese, per quanto comunque una misura parziale, a me francamente non sembra una grande strategia comunicativa ma nemmeno di sviluppo.”
Lo scrive Simone Valiante.
“Parlare sempre e solo di politiche redistributive in un Paese che non cresce da 20 anni non è sempre attuale, a mio avviso, dopo una recessione pandemica, tra l’altro. I nostri giovani hanno bisogno di un sistema fiscale che li aiuti ma anche i loro genitori, dopo una pandemia, ne hanno veramente bisogno. È questo, come altre cose, che dobbiamo provare a lasciargli in un Paese migliore, dove la pubblica amministrazione diventi amica e non nemica del cittadino. In un Paese che già francamente non offre da tempo anche grandi esempi virtuosi. Ed anche di esempi da seguire, ci dovremmo preoccupare per i nostri ragazzi. Ma io sarò di un’altra epoca evidentemente”